Germano Bonaveri a Serravalle

lanazioneQuando la poesia è in musica.

Da "LA NAZIONE" del 1 settembre 2010.

E’ATTESA per sabato alle 22 nella rocca di Castruccio a Serravalle la tappa del tour autunnale «Le città invisibili» di Germano Bonaveri. Si tratta di un concerto inserito nel calendario della terza edizione della manifestazione Poesia in musica’ volto a presentare i brani del nuovo lavoro—il terzo, secondo da solista — di chiara ispirazione calviniana elaborati dal noto cantautore bolognese.


Il «Città Invisibili tour» sarà uno spettacolo coinvolgente di grande spessore artistico sia musicale che poetico e certo non mancheranno anche alcune canzoni, quali «Torquemada», «Magnifico», «Contro », «Stato sociale», «Oltre l’arcobaleno » e molti altri tratti dai suoi precedenti lavori che lo hanno fatto apprezzare sia dalla critica che dal pubblico.
Il nuovo album di Bonaveri, distribuito dalla Rusty Records, sarà disponibile a giorni sia on line che nei negozi d’Italia e vanta la collaborazione di Maurizio Biancani e
artisti del calibro di Mario Arcari, Lucio Dalla e Marco Alemanno.
UN ALBUM denso e intimistico che si attesta come l’affermazione dell’artista quale ponte ideale tra l’interiorità dell’artista e la sfera della ricerca della musica come sintesi concettuale dell’espressività. Le canzoni fondono con originalità storie popolari, jazz, tango, passando attraverso ritmi folk, eleganti ballate, fino a raggiungere le atmosfere raffinate ed enigmatiche degli chansonnier francesi di qualche decennio fa. La buona musica d’autore trova nel bolognese Germano Bonaveri nuova linfa vitale. Cresciuto ascoltando i maestri internazionali, ma soprattutto quelli italiani, Bonaveri si è appassionato fin da giovanissimo alla musica. Ogni sua canzone coglie le problematiche odierne e le racconta in musica con voce possente e toccante. Il progetto «Città Invisibili » ha già conquistato la stima di Lucio Dalla che in uno dei brani ha voluto apportare un valore aggiunto suonando il clarinetto.

lanazione