FAMIGLIA CRISTIANA n.22 03-06-2007

PICCOLE PERLE DI 3 CANTAUTORI
Bonaveri, Luca Gemma, Peppe Voltarelli: tre cantautori che, con sfumature diverse, rivelano l'ottima salute e la vivacità di certi scantinati creativi di casa Italia.
Più che canzonette, le loro sono piccole perle di poesia in musica. Il primo è bolognese; prodotto da Beppe Quirici, il suo Magnifico (P&M) si rifà alla tradizione dei Guccini e dei De André con caustici riferimenti ai degradi del presente; il secondo, già con Pacifico nei Rosso Maltese, debutta con Tecniche d'illuminazione (Ponderosa) e si avvicina più all'intimismo dei vari Bersani, Fabi e compagnia; il cantautore calabrese Voltarelli (al cinema in La leggenda di Tony Vilar) col suo Distratto ma però (Venus) si mostra invece più guascone e istrionico.
Li accomuna l'attenzione alla parola e ai contenuti, la voglia di sintetizzare pensieri e idee con rime antiretoriche, tra scampoli autobiografici e vampate sociologiche, mai banali. L'andamento è quello della ballata d'autore: più folkeggiante per Bonaveri e Voltarelli, più pop per Gemma. Buon proseguimento a tutti!

FRANZ CORIASCO